Seitan fatto in casa

Abbiamo iniziato a fare il seitan in casa molti anni fa, in Guinea Bissau, ma poi lo spreco di acqua necessaria per la preparazione ci aveva scoraggiato. Lo abbiamo ripreso quest'estate in Sardegna, dopo una chiacchierata con Tore e Maria Rosaria che ci hanno fatto venire voglia di riprovarci. L'abbiamo preparato usando la farina di manitoba, come suggerito da Roberta Ragni su Greenme. Funziona benissimo ma si pone sempre il problema dello spreco di acqua. 
Abbiamo allora provato il glutine già separato dall'amido, che si trova nei negozi di prodotti biologici, e la preparazione é decisamente più semplice ed efficiente. Ecco la nostra ricetta. 


Ingredienti
Per l'impasto:
320 g (circa 3 tazze) di glutine di frumento (o preparato per seitan)
1/2 tazza di lievito alimentare
2 cucchiaini di aglio disidratato e spezie (a piacere)
3 cucchiai di salsa di soia a ridotto contenuto di sale
500 ml (2 tazze circa) di brodo vegetale

Per la cottura:
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio d'oliva
2 foglie di salvia, rosmarino o alloro
1 l circa di brodo vegetale

 
Versare il preparato per seitan, il lievito alimentare e le eventuali spezie in una ciotola capiente e mescolarli asciutti con una frusta o un cucchiaio. Aggiungere il brodo e la salsa di soia. 
Mescolare fino a ottenere una pasta elastica che si stacca facilmente dalle dita. 
Formare un panetto e avvolgerlo in un canovaccio chiudendo con lo spago le due estremità, come se fosse una caramella.

In una pentola, o nella pentola a pressione, fare un soffritto con poco olio, l'aglio e la cipolla. Aggiungere il brodo vegetale e le foglie di salvia o alloro o un rametto di rosmarino, immergendo la "caramella" di seitan fino a coprirla.

Far cuocere almeno 40 minuti nella pentola a pressione (almeno 50 per la pentola normale) finché risulti ben cotta anche la parte interna. 
In alternativa, si possono preparare delle polpettine o dei panetti più piccoli, dipende dall'uso successivo che farete del seitan: il panetto tipo arrosto é perfetto per ricavarne tante fettine tonde.


Vale la pena di provarlo anche per i non vegan o vegetariani, é buono ed é una buona fonte di proteine. Seguiranno i post con alcune delle nostre preferite a base di seitan. 

 

Ecco alcuni dei modi in cui ci piace cucinare il seitan:

 Polpette


Spiedini


Fettine di seitan al sugo