Panettone vegano di Natale di mamma Angiu

Secondo la filosofia del mio amico Andrea e di qualche scienziato ed economista, chi non é capace di evolvere é destinato all'estinzione. A casa nostra non esistono tradizioni immutabili ma tradizioni adattive. Dopo anni di panettoni acquistati, più o meno rinomati e artigianali, quest'anno il panettone ce lo siamo fatti a casa e per soddisfare tutti i palati, abbiamo scelto la versione vegana. E' stata pura sperimentazione, non ci aspettavamo nulla di straordinario, e invece...


Sul web si trovano diverse ricette, abbiamo fatto un mix cercando gli ingredienti che ci piacciono di più. Di seguito proponiamo la nostra versione del Panettone di Natale vegano.

Ingredienti

500 g di farina bio
300 g di farina di manitoba
50 g di maizena
300 g di zucchero di canna integrale
250 g di margarina (in vendita alla Coop o nei negozi bio, senza grassi idrogenati)
40 g circa di lievito di birra fresco (1 cubetto e mezzo)
300 ml di latte di soia al naturale o alla vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di curcuma (per la colorazione gialla)
1 busta di vanillina
la buccia grattugiata di un limone e di un arancio
200 g di uvetta (a scelta, anche frutta candita a pezzetti, noci, mandorle o cioccolato fondente)

Preparazione

Richiede almeno due giorni: primo impasto, 12 ore di lievitazione (di solito la notte), secondo impasto, 3-5 ore di lievitazione, un'ora di cottura.

1.  Mescolare le farine, lo zucchero, il sale, la curcuma e la vanillina. Sciogliere il lievito nel latte di soia tiepido e aggiungerlo alle farine, insieme alla margarina fusa a bagnomaria. Dividendo gli ingredienti in due parti, sono riuscita a impastare nel Bimby, 20 sec a velocità 6. 
2. Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare tutta la notte. Dopo 12 ore circa, il volume sarà raddoppiato.
3. Mettere in ammollo l'uvetta per circa mezz'ora, poi asciugarla, infarinarla e aggiungerla all'impasto
4. Mettere in uno stampo da panettone di misura standard. Fare lievitare direttamente sulla piastra di cottura per 3-5 ore, per evitare di spostarlo a fine lievitazione. Si può accendere il forno al minimo per mantenere una temperatura tiepida.
5. Far cuocere a 180° C per 60-80 minuti circa nel ripiano più basso, avendo cura di coprire la parte superiore con carta da forno e alluminio, per evitare che si bruci.
6. Ecco il panettone, ottimo. Buon appetito!