Stufato di ceci e patate Slow Cooker

Ecco, appena arrivata a casa la slow cooker, peraltro presa in prestito da nostro figlio, cominciamo a fare a gara per chi deve cucinare. Ieri sera é toccato ad Al, che ha preparato un meraviglioso stufato di ceci e patate.


Questa ricetta ha origini nella mia infanzia; la mia mamma preparava nella pentola a pressione uno stufato di patate e spezzatino di pollo, con una base di sugo fatto con aglio, pomodoro e rosmarino. Io almeno lo ricordo così, ed era delizioso. Quando sono diventata vegetariana non volevo rinunciare ai profumi e ai sapori della mia infanzia, così é nata la versione con i ceci, che abbiamo mangiato per anni, anche in Africa, con il nome locale di "ragout de pois chiches et pommes de terre". Le patate potevano essere quelle classiche, patate dolci, igname, manioca o altri tuberi che si trovavano in loco. 
E' un piatto che riserviamo alle fredde giornate invernali e lo prepariamo con la pentola a pressione. Questa versione Al l'ha provata nella Crock Pot e il risultato é delizioso. Da provare.
Ingredienti
2 cucchiai di olio EVO
Alcuni spicchi d'aglio (secondo il proprio gusto)
450 g di ceci lessati
500 g di patate a cubetti
400 g di polpa di pomodoro
1 rametto di origano fresco (in alternativa, 1 rametto di rosmarino)
Prezzemolo a piacere
Sale a piacere
400 ml di acqua

Preparazione
Soffriggere in poco olio EVO l'aglio tagliato a fettine. Mettere nella Slow Cooker il soffritto di olio EVO e aglio, i ceci, le patate, la polpa di pomodoro, le spezie e l'acqua. Cuocere 8 ore ala temperatura più bassa.
La cottura nella pentola a pressione per 40 min rende lo stufato più denso e cremoso rispetto alla Slow Cooker. Se si desidera una consistenza meno liquida, togliere qualche patata e schiacciarla in un piatto, poi rimescolarla allo stufato. 
Le spezie mantengono un aroma molto intenso, inaspettato. 
Buon appetito.