Panettone integrale rapido, anche in versione vegan

Questa é la versione 2015 del panettone. Ne abbiamo preparati diversi, da regalare ai parenti e agli amici, in versione con le gocce di cioccolato e con l'uvetta. Ho usato il Bimby, ma si può fare anche usando i metodi classici per impastare.
Il vantaggio di questa versione é che prevede un'unica fase di preparazione, più il tempo necessario alla lievitazione, tutto fattibile in poche ore. Non sono quindi necessarie le classiche tre fasi (due giorni!) per avere un ottimo panettone.


Ingredienti
250 g di acqua a temperatura ambiente 
25 g di lievito di birra fresco (in alternativa 50 g lievito madre secco)
1/2 cucchiaino di curcuma, per la colorazione gialla 

50 g di olio girasole premuto a freddo (in alternativa olio EVO) 
1 cucchiaio di aroma panettone casalingo 
250 g di farina integrale  
250 g di farina manitoba 
40 g di burro morbido (sostituibile con olio, per la versione vegan)
160 g di zucchero di canna integrale

Aggiungere a piacere:
100 g di gocce di cioccolato o
100 g di uvetta secca o 
100 g di frutta candita a pezzetti

Preparazione
Mettere nel boccale del Bimby l'acqua, il lievito, la curcuma, l'olio, l'aroma panettone casalingo e mescolare 1 min/37°C/Vel 3.
Aggiungere la farina integrale e la farina di manitoba e impastare 3 min/Vel Spiga.
Aggiungere il burro e lo zucchero e impastare altri 3 min/Vel Spiga. Al secondo minuto aggiungere a scelta l'uvetta, le gocce di cioccolato o i canditi.


Mettere l'impasto in uno stampo di carta da panettone da 750 g e lasciare lievitare dalle 3 alle 6 ore, fino a quando l'impasto raggiunge il bordo dello stampo. 
Nella foto si vedono diversi gradi di lievitazione, dalle 3 alle 6 ore; la lievitazione é più lenta con il lievito madre secco. In ogni stampo ho messo 1 kg d'impasto, usando l'impasto in eccesso per fare dei panettoncini.

Cuocere 40 min in forno a 180°C. Nella prima vase di cottura, coprire la superficie con un foglio di alluminio per evitare che si bruci. Toglierlo dopo 20 minuti di cottura fino a quando la superficie sarà dorata.