Ravioli cinesi al vapore

Me li ha fatti provare Isabel ed é stato amore al primo assaggio. Poi li abbiamo provati con gli amici al ristorante cinese ed é stata dura scoprire che anche i bimbi ne vanno matti. Così si é reso necessario produrli nella consueta scala industriale necessaria al consumo della famiglia allargata. 


Sul web si trovano diverse ricette, noi abbiamo sperimentato questa, utilizzando le verdure che c'erano in frigo, abbondando con il sedano perché ci piacciono molto quelli di un ristorante di zona dove ne mettono tanto. 
Contrariamente a quanto si può pensare, fare i ravioli al vapore é molto semplice e rapido. Ciò che richiede tempo é imparare come chiuderli, ma anche in questo caso basta usare un po' d'immaginazione.

Ingredienti

Per il ripieno
1 carota
4 gambi di sedano con le foglie
1 cipolla media
1/4 cavolo viola
1/4 cavolfiore

Per l'impasto (20-25 ravioli circa)
250 g di farina 
120 g di acqua

Per la cottura
carta da forno
qualche cucchiaio di olio EVO

Per il condimento
Salsa di soia
Wasabi in pasta

Preparazione
Tagliare tutte le verdure a pezzetti piccoli, nel Bimby tritare tutto 30 sec/vel 4, spatolando. Salare a piacere e mettere da parte in una ciotola.

Impastare l'acqua e la farina, nel Bimby 2 min/vel spiga. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, usando il mattarello o la macchina per la pasta.
Tagliare la sfoglia in dischetti usando una tazza o un coppapasta da 10 cm di diametro. Mettere al centro un cucchiaino colmo di verdure tritate e chiudere il raviolo. Si possono fare chiusure artistiche o usare il sistema spiccio emiliano cuma la vèn, la vèn


Cuocere a vapore, in pentola a pressione (sono necessarie più cotture per cuocere tutti i ravioli), oppure nel utilizzando i due livelli del Varoma. Mettere la carta da forno bagnata e strizzata su ogni livello e posare i ravioli; in alternativa alla carta da forno, si possono usare grandi foglie di cavolo verza. Aggiungere qualche cucchiaio di olio EVO sopra i ravioli. Mettere nel boccale 600 g di acqua, cuocere 40 min/Varoma/Vel antiorario 1.


Servire caldi, con qualche goccia di salsa di soia e di wasabi. Sono gustosissimi, uno tira l'altro. 
Buon appetito! 好胃口