Tortino di quinoa con spinaci e zenzero

Ci é arrivata la quinoa e ci siamo lanciati in sperimentazioni estreme. Eccone un paio. Il tortino di spinaci con lo zenzero fresco ha un sapore molto delicato mentre i tortini piccoli, oltre ad essere buoni, sono anche coreografici. Se avete un amico che non mangia cereali questa può essere una buona alternativa.

Ingredienti
5 spicchi d’aglio
700 g di spinaci freschi
20 g di zenzero fresco, sbucciato e tritato
300 g di quinoa
600 ml di acqua
6 uova
6 cucchiai colmi di parmigiano (opzionale)
olio EVO q.b.   

Preparazione

Saltare gli spinaci con l’aglio e metterli da parte. Lavare la quinoa e cuocerla nel doppio di acqua per 30 min. Tritare lo zenzero. Tagliare grossolanamente gli spinaci (anche con le forbici direttamente nella ciotola), aggiungere lo zenzero tritato, la quinoa lessata, le uova, il parmigiano. Ungere una teglia da ciambellone e versarci il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 min.
In sostituzione degli spinaci si possono usare funghi e zucchine, bietole o altre verdure. Da provare anche con la curcuma fresca oltre allo zenzero (o in sostituzione).

Si può fare anche usando i pirrottini in silicone; se ne ricavano dei tortini colorati monoporzione (nella foto, tortini di quinoa con zucchine e funghi e pomodorini freschi).