Il Re dell'inverno: chips di cavolo nero, pronte in un attimo

In famiglia c'é chi ama il cavolo nero, io mica tanto, vivevo nella beata ignoranza fino a quando me lo sono ritrovata nella cassetta del GAS. Considerato il Re dell'inverno, cucinato in alcuni modi, con i carciofi come li fanno Andrea e Mirella, o stufato come lo preparano Sara e Francesco, o saltato in padella come lo prepara Al, non é male. La variabile comune é che é buono quando a prepararlo é qualcun altro. Fino ad ora lo avevo utilizzato solo nella preprarazione di zuppe o di tortini
Di recente mi é capitata sotto gli occhi una ricetta intrigante, e di questo devo ringraziare le lunghe ore insonni durante le quali cerco di riprendere sonno leggendo riviste e siti di cucina. 
La propongo nella versione odierna, light e sfiziosissima anche per gli aperitivi con gli amici. E per chi, come me, a forza di cucinare e gustare rischia di saltare una taglia.


Ingredienti
Un mazzo di foglie di cavolo nero freschissime
Olio EVO
Salsa di soia
Pepe nero
Semi di sesamo

Preparazione
Preriscaldare il forno a 160°C. Lavare le foglie, togliere la parte più grossa delle coste e asciugarle in una centrifuga da insalata.
Metterle in una ciotola grande, aggiungere olio EVO, poca salsa di soia (non eccedere altrimenti diventeranno troppo salate), una spolverata di pepe nero macinato fresco e una manciata di semi di sesamo. Mescolare bene con le mani, fino a quando tutte le foglie risulteranno essere ben condite. 
Disporre su una teglia e mettere in forno per una decina di minuti, fino a quando risultano belle croccanti.
Voilà, semplicissimo.
Servire a piacere, sono ottime calde, buone anche fredde. Qualcuno in casa sostiene che preparate in questo modo ricordano moltissimo le alghe fritte che si mangiano al ristorante cinese. Sono piaciute moltissimo anche alla piccola di casa, chi l'avrebbe detto?