Il seitan é un alimento versatile, gustoso e semplice da preparare, sia a mano sia con il Bimby, soprattutto se lo si fa a partire dal glutine in polvere. Come tutti gli alimenti elaborati e concentrati, va consumato con moderazione.
Per chi non è abituato alla preparazione del seitan va detto che l’impasto può assumere una consistenza spugnosa o compatta in base a come viene cotto. Se si formano delle palline e le si fa bollire direttamente nel brodo o nell'acqua, la consistenza sarà spugnosa; se invece lo si avvolge stretto in un canovaccio, risulterà più compatto. Ho finalmente trovato il modo ideale per prepararlo dopo diverse sperimentazioni più o meno riuscite.
Lo usiamo per la preparazione di vari piatti, tutti molto apprezzati da familiari e amici.
Lo usiamo per la preparazione di vari piatti, tutti molto apprezzati da familiari e amici.
Ingredienti per 1400 g circa di seitan cotto (due grandi cilindri)
770 g di acqua
30 g di salsa di soia
500 g di glutine di grano (si trova già separato nei negozi di prodotti biologici)
70 g di lievito alimentare in scaglie
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nel Bimby, cominciando con i liquidi e aggiungendo i solidi. Mescolare 2 minuti a velocità spiga. Voilà. In alternativa, impastare con le mani in una ciotola fino a quando tutti gli ingredienti risultano essere ben amalgamati.
Per la cottura, il modo ideale per me é "a caramella", che gli dà una consistenza compatta.
Con calzino spaiato - Avvolgere il seitan in carta da forno e coprire con un canovaccio o con un calzino di media lunghezza, pulito, a cui si è tagliata la base. Legare le due estremità con spago per alimenti come se fosse una caramella.
Con rete da arrosto - Avvolgere il seitan in carta da forno e inserire nella rete da arrosto; io uso una bottiglia di plastica per facilitare l'operazione. Legare le due estremità con spago per alimenti.
Mettere in pentola a pressione con brodo vegetale (anche con il dado) e cuocere 50 minuti da quando inizia a soffiare.
Una volta sfreddato, togliere l'involucro e conservare in un contenitore immerso nel liquido (acqua con aggiunta di poca salsa di soia). Consumare entro una settimana oppure conservare in freezer, nel formato desiderato.