Avevo degli spinaci freschi, amici a pranzo e voglia di provare a cucinare una di quelle meravigliose tortillas di patate che si vedono sui siti della Olla GM spagnoli. Ho inventato questa ricetta, risultato niente male.
Ingredienti (tortino per10 persone circa):
2 scalogni
250 g di spinaci freschi
12 uova
6 patate medie
olio EVO q.b.
Sale e pepe a piacere
Preparazione
Impostare la Olla GM Deluxe su Soffriggere; mettere l'olio EVO e far soffriggere gli scalogni tagliati a fettine sottili. Aggiungere gli spinaci, mettere il coperchio di vetro e proseguire la cottura fino a quando sono pronti.
Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova con una forchetta e aggiungere le patate pelate e tagliate a fettine sottili. Aggiustare di sale e pepe a piacere e incorporare gli spinaci.
Mettere olio EVO nella Olla, versare il composto ottenuto, impostare in modalità Forno, 180°C per 30 minuti, con il coperchio e la valvola chiusa (probabilmente 25 minuti sono sufficienti).
A cottura ultimata, per estrarre il tortino mettere un coperchio di diametro leggermente più piccolo della Olla, tenendolo con un guanto in silicone girare rapidamente la pentola, poi fare scivolare il tortino sul piatto da portata. E' piuttosto semplice, basta muoversi con gesti decisi e un buon paio di guanti.
Una volta freddo è ottimo anche tagliato a fette, per fare panini imbottiti per il pic nic o tagliato a cubetti per un aperitivo.