Ciambellone al cioccolato

Questa è una ricetta che mi è stata suggerita in un gruppo FB; l'ho "bimbyzzata" e adattata al nostro gusto, la cosa interessante è che si può sostituire parte della farina con l'okara, la parte solida che rimane dalla soia dopo aver estratto la bevanda. E' sofficissima, vale la pena provarla, anche in cottura al forno tradizionale. 

Ingredienti
2 bicchieri di farina integrale + 1 bicchiere di okara (o 3 bicchieri di farina integrale) 
1 bicchiere d’acqua o bevanda di soia 
1,5 bicchieri di zucchero di canna integrale 
4-5 cucchiai di cacao in polvere 
1 busta di lievito per dolci
3 uova
1/2 bicchiere di olio di girasole premuto a freddo  
Aromi a piacere (cannella, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano, volendo aroma rum); o messo pimento macinato fresco.

Preparazione
Nel Bimby mettere la farfalla, lo zucchero e le uova intere, 3 min/37°/Vel 4; dopo i primi 2 minuti togliere il misurino per fare incorporare aria. Senza togliere la farfalla, aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare 30 sec/Vel 4, spatolare verso il basso e mescolare ancora per qualche secondo. Si ottiene una crema liquida. 
Spennellare la pentola interna della Olla GM G con olio sul fondo e sui bordi. Mettere un po’ di zucchero di canna e ruotare la pentola per farlo aderire su tutta la superficie oleata. Versare il composto. Chiudere il coperchio e impostare il programma Forno, 120° per 60 minuti con valvola aperta. 
A cottura ultimata, se si desidera una superficie più asciutta spegnere la Olla, mettere il coperchio forno 175° per 7 minuti. 
Con l’aiuto di un piattino togliere subito la torta dalla pentola e metterla su un piatto da portata. Lasciare raffreddare e decorare a piacere.