E' fatto di pochi ingredienti, facile da preparare, non mette in circolo imballaggi in plastica, dura tantissimo, e funziona!
Condividiamo l'ultima scoperta, eravamo scettici ma dopo aver provato uno shampoo solido commerciale ci siamo convinti. Fa una bella schiuma densa, è profumato e lascia i capelli morbidi. Si prepara in fretta e quest'anno ci abbiamo fatto anche i regalini di Natale.
Ingredienti
160 g di sodium coco sulfate (tensioattivo)
20 g di acqua distillata o colorante giallo per uso alimentare
20 g di burro di cocco
30 gocce di olio essenziale di limone
5 g di polvere di scorza di limone
Alcuni ingredienti si trovano al supermercato, altri si possono acquistare online su siti specializzati in cosmesi naturale. Le proporzioni sono sempre 80% tensioattivo, 10% acqua distillata o altro liquido, 10% burro vegetale. E' possibile preparare shampo ad altri profumi come cannella, chiodi di garofano, lavanda o con i propri olii essenziali preferiti.
Con queste quantità si fanno 4 saponette da 50 g, una saponetta di shampoo solido si fanno fino a 40 lavaggi.
Preparazione
Mettere il sodium coco sulfate in una ciotola e scaldarlo a bagno maria; maneggiarlo con cura in quanto molto volatile e può irritare naso e occhi.
Una volta a bagno maria, il tensioattivo rimarrà granulare; aggiungere il burro di cocco e mescolare con un cucchiaio. Una volta sciolto il burro di cocco togliere dal tegame e aggiungere il colorante per uso alimentare, la polvere di scorza di limone e l'olio essenziale. Mescolare bene con un cucchiaino. Prelevare delle palline di circa 50 g e metterle in uno stampo per dolci in silicone o in formine per biscotti, in modo da dare la forma desiderata.
Metterlo in frigorifero fino a quando si solidifica. Lasciare asciugare all'aria per qualche ora et voilà, è pronto per essere utilizzato o impacchettato e regalato.