Balsamo per capelli fatto in casa con il Bimby

Proseguiamo insieme alla piccola di casa le sperimentazioni per ridurre gli acquisti in contenitori di plastica usa e getta. Dopo aver sostituito lo shampo liquido commerciale con il nostro fantastico shampo solido per capelli fatto in casa, abbiamo provato con il balsamo.


Siamo partite dalla ricetta di Martina Rodini, che spiega in modo chiaro i diversi passaggi e gli ingredienti necessari. Abbiamo aumentato le quantità per produrne circa 1 litro, il fabbisogno di casa per un mese, e lo abbiamo preparato utilizzando il Bimby.

Il BTMS (Behentrimonium Methosulfate) è un tensioattivo cationico, una cera emulsionante vegetale che viene usata nella preparazione di prodotti cosmetici. Si può acquistare online sui siti specializzati in cosmesi, si presenta sotto forma di palline bianche che si sciolgono in emulsione con una sostanza grassa a 55°C. Il contenuto non dovrebbe mai superare il 10% della preparazione perché può essere irritante per la pelle. 

Non ci credevo ma questo balsamo è davvero semplice da preparare.



Ingredienti
50 g di burro di cocco
80 g di BTMS (emulsionante vegetale)
820 g di acqua
olio essenziale o aroma alimentare a piacere (vaniglia, arancia, limone, mandorla, altro)


Preparazione nel Bimby
Mettere la farfalla nel Bimby, aggiungere il burro di cocco e scaldare qualche minuto a 60°C/Vel antiorario. Aggiungere il BTMS, mescolare due minuti/60°C/Vel antiorario aggiungendo gradualmente l'acqua tiepida. Mescolare con la farfalla 2 min/Vel 4. Alla fine, quando mancano 20 secondi circa, aggiungere dal foro del coperchio l'olio esenziale o aroma alimentare. Il composto risulterà liquido e tiepido. 
Lasciare raffreddare in una ciotola per 12 ore circa, finchè risulterà una crema soffice. Metterlo in un contenitore e utilizzare come un normale balsamo. 
Dopo la preparazione il Bimby si lava normalmente, smontato, sotto l'acqua corrente o in lavastoviglie.