Ingredienti (per 20 persone)
Biscotti Oreo (quantità variabile, ne ho usate 3 confezioni famiglia)
2 lt panna fresca da montare
300 g di zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Preparare due grandi pirofile e disporre uno strato di biscotti. Il dolce dovrebbe ripostare 12 ore in frigorifero, in modo che i biscotti si ammorbidiscano a contatto con la panna montata. Se non si dispone di questo tempo, si possono ammorbidire i biscotti immergendoli per pochi secondi in latte e cioccolato.
Montare la panna insieme allo zucchero a velo vanigliato e disporne uno strato sui biscotti. Proseguire alternando uno strato di panna a uno di biscotti, finendo con uno strato di panna.
Terminare la preparazione cospargendo la superficie con un trito di biscotti e cioccolato in scaglie.Per la torta Oreo classica ho usato i biscotti al cioccolato, per quella chiara ho utilizzato quelli Gold alternati a Oreo al Caramello, completando con un trito di biscotti Oreo Gold e cioccolato bianco in scaglie.
Lasciare riposare almeno 6 ore in frigorifero e servire.
E' una torta ultraprocessata - di più credo non sia possibile :) - ma si fa in mezz'ora e il successo è assicurato a tutte le età, ad eccezione delle persone salutiste (come me), che la guardano pensando al proprio colesterolo. La versione classica, con Oreo al cioccolato ha ottenuto i maggiori consensi.