La Nutella di mamma Angiu

Quando i bambini erano piccoli avevo messo a punto una ricetta per fare la Nutella in casa. La usavamo durante i lunghi viaggi in Europa o verso l'Africa, oppure come merenda da offrire agli amichetti. Un barattolo non durava più di 1-2 giorni, era davvero buona! 
Quest'anno a Natale abbiamo deciso di rispolverare la vecchia ricetta e di farne tanti vasetti da regalare ad amici e parenti.
Condividiamo la ricetta nelle sue varianti liscia e vellutata e con granella di nocciola.

Ingredienti
Si può fare usando quantità occhiometriche, utilizzando:
nocciole fresche o tostate
cacao in polvere
miele (zucchero di canna o sciroppo d'acero per i vegani)
olio di girasole bio premuto a freddo (si trova alla Coop) 

Di recente l'abbiamo fatta di nuovo, questa volta misurando le quantità. 
Per 3 vasetti:
300 g di nocciole con la buccia
100 g di olio di girasole premuto a freddo
120 g di miele
30 g di acqua (o più, se la desidera cremosa ma con meno olio)
2 cucchiai di cacao amaro (opzionale, per una crema di nocciole al gusto cacao)

Procedimento
Mettere le nocciole su una piastra da forno e lasciare in forno a 160°C finché si sente un buon odorino di nocciole tostate. Toglierle dal forno e passarle in un canovaccio (noto nel modenese come burazèin) per togliere le bucce. Esiste una procedura che abbiamo imparato in Guinea Bissau per togliere tutte le bucce dai semi usando il balai, ma sarebbe troppo complicato spiegarla qui. Comunque, se vi mettete all'aperto e ci soffiate sopra le bucce se ne andranno disperdendosi nell'aria (é la variante Nutella che richiede un ampio giardino :))
Passate le nocciole in un mixer abbastanza potente, fino a quando diventano una pasta non troppo fine. Aggiungere il miele, il cacao e l'olio di girasole e frullare ancora.
Voilà. C'est si simple que ça. Il costo é limitato, il tempo ridottissimo e il risultato di sicuro successo.
Crema di nocciole al cacao, nella versione a granella grossa

Per fare i regali di Natale abbiamo ordinato online da un'Azienda piemontese la pasta di nocciole DOP già pronta. La Nutella é risultata più vellutata e meno granulosa, ma comunque ottima.


La parte più complessa é stata procurarsi la font Nutella per scrivere le etichette da mettere sui vasetti. Per chi volesse cimentarsi, si trova qui

Come sempre, ci siamo divertiti a prepararla e anche a mangiarla insieme.
Buon appetito!