Gnocchi di zucca: veloci, poco sofisticati, deliziosi.

Questa é una ricetta sulle cui origini abbiamo dubbi. Io ho sempre pensato che ce l'avesse insegnata la Mirca in Guinea Bissau, lei sostiene di averla imparata a casa nostra. Quale che sia la vera origine, si tratta di una ricetta semplice, veloce e gustosa. A Gabù, in Guinea, durante la stagione delle zucche c'erano SOLO zucche sul mercato, e quindi, dovendosi inventare qualcosa, abbiamo fatto di necessità virtù. Una delle cose carine di questa ricetta é che si può improvvisare lì per lì, nel momento in cui gli amici suonano il campanello e non avevate previsto invitati a pranzo. Si prepara insieme tra una chiacchiera e l'altra. Successo assicurato!

Gli ingredienti non sono predefiniti, dipende dalla dimesione della zucca e da quanto vi piacciono "sodi" gli gnocchi (da noi chiamati "i gnocchetti", traducendo dal modenese "i gnucàt").  

Ingredienti
1 zucca
farina (bianca o integrale) q.b. 
Le quantità sono circa 1/2 parte di farina integrale per 1 parte di zucca cotta.

Come sugo noi usiamo il ragù di soia granulare.

Procedimento
 
1. Tagliare la zucca, svuotarla dei semi e tagliarla a pezzetti. 


2. Cuocerla a vapore in pentola a pressione per 10-15 minuti oppure in forno finché diventa morbida.

3. Mettere la zucca cotta in una ciotola e schiacciarla bene con una forchetta. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. Nel Bimby, mescolare qualche minuto a velocità spiga.

La quantità di farina dipende dalla consistenza che vi piace. Io in genere ne cuocio un paio e decido se aggiungere o meno altra farina, per ottenere una consistenza più soda.

Quella che segue é la parte da far fare agli amici mentre noi ci occupiamo del sugo, della scelta del vino o di altri lavori intellettuali tipo apparecchiare la tavola. 






4. Portare a bollore una pentola d'acqua leggermente salata. Quando bolle vivacemente, prendere piccoli cucchiaini di pastella e metterli nell'acqua 
5. In genere gli gnocchi sono cotti quando vengono a galla. Assaggiare i primi per valutare la consistenza e, nel caso siano troppo morbidi, aggiungere farina.
6. Voilà. A questo punto mettere in un piatto da portata, condire con olio d'oliva e sugo di pomodoro e spolverare di formaggio, se tra gli invitati non avete vegani. 
Sono buonissimi anche solo con olio e pomodoro. Noi usiamo il ragù di soia granulare.

Buon appetito :)