Dalla Sardegna, il pane frattau. In versione classica e vegana

Questa ricetta me l'ha insegnata la nonna Mariella. Noi abbiamo aggiunto le nostre piccole varianti, non ce ne vogliano i cultori della cucina sarda tradizionale. D'altronde, ogni famiglia ha la sua personalissima tradizione anche in Sardegna.

Durante le vacanze l'abbiamo preparato insieme agli amici. E' un piatto della cucina povera, veloce e si fa con ingredienti semplici. Nulla da invidiare alle più grasse cugine lasagne, é ottimo per i pasti domenicali, quando a tavola ci sono tante persone.


Ingredienti:
  • 1 confezione di circa 500 g di pane carasau, detto anche carta da musica
  • acqua di cottura della pasta o acqua bollente e salata, con un filo d'olio d'oliva
  • sugo di pomodoro semplice, fatto con pomodori, cipolla e basilico (a piacere, si può utilizzare il sugo con granulare di soia che abbiamo proposto in un post precedente)
  • pecorino grattugiato
  • un uovo per ogni commensale



Preparazione:


Portare l'acqua di cottura della pasta o acqua semplice a ebollizione e aggiungere un filo di olio d'oliva. 

Immergere i fogli di pane carasau per pochi istanti nell'acqua bollente e stenderli in una pirofila. 

Coprire con sugo di pomodoro (o sugo con granulare di soia) e qualche cucchiaio di buon pecorino. 

Disporre un nuovo strato di pane carasau ammorbidito nell'acqua bollente, come per preparare le lasagne. 

Proseguire fino a 4-6 strati, a piacere. Sullo strato finale, mettere il pecorino grattugiato e tante uova in camicia quanti sono i commensali. 

Il video seguente illustra i vari passaggi, inclusa la preparazione delle uova in camicia che si fa nella stessa acqua usata per ammorbidire il pane carasau.


In questo post non abbiamo curato l'estetica delle immagini perché la preparazione l'abbiamo fatta in vacanza e i bambini hanno dato un contributo importante :) Il risultato é stato comunque ottimo ed é stato divertente prepararlo insieme!



Per la versione vegana:
seguire gli stessi passaggi senza però aggiungere il pecorino grattugiato e l'uovo. In alternativa, abbiamo usato anche le zucchine saltate con aglio e prezzemolo.
E' carina la preparazione nel singolo piatto, che consente di preparare porzioni adattate al gusto di ognuno. Le foto ne illustrano i passaggi.







La versione con le zucchine, che però ha poco a che vedere con la ricetta originale, l'abbiamo fatta con le zucchine saltate in padella con abbondante aglio e prezzemolo, alternandole poi a strati di pane carasau ammorbidito secondo il procedimento mostrato in precedenza. Il risultato é stato niente male!