Lasagne vegetariane o vegane

Per chi é nato o cresciuto in una famiglia italiana preparare le lasagne é un gioco da ragazzi. Ma ci capita spesso che i nostri amici e ospiti ci chiedano la ricetta. Eccola qui. Che siate onnivori, vegetariani o vegan, il procedimento é sempre lo stesso, cambiano solo gli ingredienti. Questa l'abbiamo preparata con le nostre ospiti in una lezione improvvisata di cucina italiana.

Ingredienti:
una confezione di pasta per lasagne fresche o secche, all'uovo o di semola di grano duro
ragù di carne o sugo alla soia granulare 
parmigiano grattugiato

Per la béchamel:
1 litro di latte vaccino o di soia
100 g di farina
noce moscata
sale q.b.

Preparare il sugo di pomodoro con carne, soia o semplice, secondo la propria scelta alimentare. Se acquistate la pasta per lasagne precotta, la bollitura in acqua non é necessaria, basta fare il sugo e la besciamella leggermente più liquidi e metterle direttamente in forno. Se invece non avete acquistato la versione precotta dovrete sbollentarle in acqua bollente, leggermente salata. 


Preparare il ragù secondo la propria ricetta preferita. Noi di solito usiamo il sugo con granulare di soia. In questa versione, abbiamo messo un trito di cipolla, carote e sedano.
Saltare le verdure con poco olio, fino a quando la cipolla diventa bianca.
Aggiungere 1 litro di passata di pomodoro e sale a piacere.
A parte, preparare la béchamel secondo la propria ricetta preferita. Qui abbiamo usato 1 litro di latte di soia (va bene anche latte vaccino), in cui abbiamo stemperato con un cucchiaio 100 g di farina. Portatela a bollore per qualche minuto ed é pronta.
Per distribuire il sapore della noce moscata, la Nonna Maria ci ha insegnato il trucchetto di grattugiarla direttamente nel parmigiano.
L'altro trucchetto che ho appreso in questa occasione dalla Nonna Maria é quello di sbollentare la pasta delle lasagne (le lasagne sheets, come le chiamano in inglese), e passarle in acqua fredda prima di scolarle, in modo da poterle maneggiare e tagliare senza bruciarsi le dita!
Ed eccoci pronti a preparare i diversi strati di lasagne. Iniziare con uno strato di sugo, coprire con le lasagne, rimettere uno strato di sugo e cospargere di parmigiano. Allo strato successivo mettere la béchamel.
Proseguire così fino ad avere il numero di strati desiderato.
Completare con uno strato di sugo cosparso di abbondante parmigiano. Anche se tutti gli ingredienti sono già cotti, passare al forno a 180°C per 30-40 minuti

Et voilà. Che abbiate optato per la versione con carne, vegetariana o vegana, bon appetit!