Carciofi al cavolo nero di Andrea e Mirella

Non poteva mancare sul nostro blog di famiglia qualche ricetta degli amici di sempre. Non sono cuochi di professione, ma hanno quel tocco, quell'insight che caratterizza i grandi chef. Se sull'Himalaya é stata scoperta una nuova vena di sale marino jurassico (ammesso che esista), loro ne sono informati. E riescono a procurarsene attraverso non so quali canali più o meno legali. E con un tocco d'artista lo tritano "a sensazione".
Data la distanza che ci separa e i kili cumulati negli ultimi 30 anni, abbiamo poche occasioni di cucinare insieme. Però ci raccontiamo le rispettive ricette. E quale luogo meglio del blog per condividerne qualcuna?
Ecco le mammole al cavolo nero, secondo gli ingredienti e il racconto di Andrea & Mirella.

Il carciofo vegano che piace anche al romano



Ingredienti
4 carciofi mammole
200 gr di seitan
125 gr tofu naturale
200 gr cavolo nero
50 gr olio EVO
Pepe di Sichuan tritato al mortaio a sensazione
Senape nera tritata al mortaio a sensazione


Preparazione
Tritare finemente il seitan e il tofu. Prendere il cavolo nero, togliere la costa centrale (tenerla e riutilizzarla per una zuppa) e sminuzzare a coltello.
Mettere nella terrina tutti gli ingredienti, mescolare il tutto per amalgamare il ripieno.

Pulire i carciofi alla base del gambo togliendo le foglie più dure e le punte; conservare i gambi che verranno cotti con i carciofi. Cominciare quindi a riempire i carciofi a sazietà.

Mettere i carciofi in una padella capiente, wok o altro tegame in acciaio, l'importante é che i carciofi non si capovolgano durante la cottura. Aggiungere un goccio d'olio EVO e l'acqua controllando che i carciofi rimangano diritti, nella nostra wok basta un litro d'acqua. Coprire il tegame cucinare a fuoco medio fino ad esaurimento dell'acqua.


 

Buon appetito!

Questa é stata la prima sperimentazione di questa ricetta con un ottimo risultato. Ma tranquilli, il porco ci piace ancora. Però, se vi rimane del ripieno, noi facciamo sempre delle polpettine, sono un ottimo antipasto.
A&M