Reginelle siciliane, biscotti al sesamo senza strutto

Durante un recente viaggio di lavoro a Palermo ho ritrovato questi biscotti che avevo assaggiato tanti anni fa durante una vacanza con i miei genitori. Avevamo fatto il giro della Sicilia con la mitica 125 e la roulotte Elnagh al traino. Di quel viaggio conservo alcuni ricordi precisi, tra cui le 3 visite consecutive al museo di Siracusa e le reginelle al sesamo mangiate a Erice.
Le reginelle tradizionali contengono tanto strutto e non sono riuscita a trovarne con ingredienti alternativi. Tornati a casa, ho provato questa versione vegetariana con farina integrale, decisamente riuscita. Sono ottimi consumati così, oppure con un passito o un vino dolce a fine pasto, oppure nel caffé, té o con una tisana nei giorni freddi d'inverno. 
Ingredienti
2 uova
150 g di zucchero di canna
75 g di olio evo
75 g di olio di girasole premuto a freddo
50 g di acqua
500 g di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zafferano

200 g circa di sesamo

Preparazione
Mescolare le uova e lo zucchero (nel Bimby 20 sec/vel 5). Aggiungere lo zafferano, l'acqua e l'olio e mescolare altri 10 sec/vel 5. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, eccetto il sesamo. Mescolare circa 20 sec/vel 5. 
Senza il Bimby, mettere tutti gli ingredieni in una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto compatto.
Versare l'impasto su un tagliere, compattarlo e ricavarne dei cilindretti di circa 1 cm di diametro e 5 cm di lunghezza. Passarli nel sesamo premendo leggermente, in modo che i semini aderiscano al biscotto. Posarli su una piastra e cuocerli per 15-20 min circa in forno preriscaldato a 180°C.

Lasciare raffreddare e consumare a piacere, con latte, caffé, te o vin santo o vino dolce.