Scarola stufata e calzoni di scarola al forno

I Gruppi di acquisto solidale mi costringono a cucinare anche cose a me ignote, come la scarola. La prima volta che ho mangiato scarola cotta ero a Napoli, a casa di un'amica, durante uno dei corsi sull'allattamento che avevamo organizzato in giro per l'Italia. Mi aveva preparato una deliziosa scarola m'buttonata, una ricetta che non ho mai osato riprodurre perché certe cose o ci sei nato, oppure é meglio lasciare perdere. A casa non l'avevo mai cucinata fino a ieri, quando nella cassetta del GAS ho trovato due belle scarole e non avevo idea di cosa farci.
Propongo qui la ricetta perché é venuta veramente bene, si presta anche a pic nic e pranzi con gli amici. 
Ingredienti
Con queste quantità si ottengono 6-8 calzoni medi. Per due scarole, raddoppiare le quantità.

1 cipolla media 
1 spicchio d'aglio
qualche cucchiaio di olio evo
1 scarola grande
1 cucchiaio di vino bianco
250 di fagioli cannellini o borlotti (o entrambi)

Preparazione
Far soffriggere la cipolla e l'aglio a pezzetti nell'olio evo per qualche minuto. Lavare la scarola e tagliarla a strisce, metterla nella padella e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere 1 cucchiaio di vino bianco, mettere il coperchio e lasciare stufare per 30 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungere i faglioli già cotti (o fagioli in scatola sgocciolati). Far cuocere altri 10 minuti mescolando ogni tanto. Voilà

Nel Bimby, mettere la cipolla a pezzi e lo spicchio d'aglio qualche secondo vel 5. Rosolare 3 min/110°C/vel cucchiaio antiorario. Aggiungere poco alla volta la scarola lavata e tagliata a fette e un cucchiaio di vino bianco, cuocere 40 min/100°C/vel cucchiaio. A fine cottura, aggiungere i fagioli già cotti 15 min/100°C/vel antiorario 1.

E' ottima anche mangiata così, su crostini di pane tostato. Si può usare come ripieno per un tortino o se ne possono ricavare dei calzoni, utilizzando la pasta integrale al vino fatta in casa: si prepara con qualsiasi vino bianco, in pochissimi minuti. I calzoni si cuociono 20 min circa in forno caldo a 180°C.