Fagiotella, nutella vegan in versione Bimby

La crema spalmabile alle nocciole e cacao la facevamo quando i bambini erano piccoli, nota come La nutella di mamma Angiu. Ma questa idea di utilizzare i fagioli cannellini é stata una sorpresa: il sapore é delizioso e i bambini possono mangiarne senza troppe preoccupazioni perché fatta di buoni ingredienti casalinghi.
Me ne ha parlato di recente un'amica e ho trovato la versione di Alice sul web. Qui proponiamo una versione adattata per il Bimby e con diverse proporzioni di ingredienti. A noi é piaciuta moltissimo, a grandi e piccini.



Ingredienti
Dose per 2 barattoli da 400 g circa
150 g di nocciole
80 g di tavoletta di cioccolato fondente 85%
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di miele (per la versione vegan, sostituire con lo zucchero)
300 g di fagioli cannellini lessati (meglio se si toglie la buccia prima della cottura)
30 g di olio di girasole premuto a freddo
100 g di latte di mandorle o di soia (aumentare di 30-40 g la quantità per la versione vegan)

Con queste quantità é leggermente amara. Per renderla più dolce, aggiungere 20 g di miele o togliere 10 g di cacao amaro in polvere.

Preparazione
Mettere nel Bimby le nocciole tostate, 4 sec/vel 7. Aggiungere la barretta di cioccolato a pezzetti, 4 sec/vel 7. Aggiungere il cacao, il miele, i fagioli, l'olio e il latte e frullare tutto 10 sec/vel 5. Se necessario, spatolare verso il fondo e frullare per qualche altro secondo. A questo punto é pronta per essere conservata in due barattoli di vetro. 
Se si vuole ottenere una crema più soffice, riscaldare a 80°C/vel 2 antiorario per 15 minuti. Mettere in barattoli di vetro, chiudere e lasciare raffreddare. 
Conservare in frigorifero e consumare entro 4-5 giorni.