Torrone casalingo al miele

Per le feste 2021 ripropongo un evergreen dal sapore sorprendente.

Questo torrone é strepitoso. Punto. Per noi snob, abituati ai virtuosismi del torrone di Tonara, i torroni commerciali a base di zucchero sono robetta per turisti incauti. I vero torrone, quello buono, contiene solo miele della migliore qualità. 
Quando ho scoperto che con il Bimby TM5 si può fare il torrone non ci credevo. Poi ho provato e accidenti se funziona! E' il migliore torrone che io abbia mai mangiato, meglio anche di quello di Tonara. Farlo senza Bimby credo sia difficile perché richiede di essere continuamente mescolato.
Ecco la ricetta.
Edizione 2017


Edizione 2021, noci e acajou

Ingredienti
1 albume d'uovo, freddo di frigo
400 g di miele di ottima qualità (ho provato sia con il miele di acacia liquido sia con il miele d'arancia solido)
200 g di nocciole appena tostate (in alternativa, noci, acajou, mandorle tostate)

Preparazione
Mettere nel Bimby la farfalla e montare l'albume 3 min/Vel 3. Togliere il misurino e, con le lame in movimento, far scendere a filo il miele attraverso il foro del coperchio (se il torrone é denso, fermare le lame, aggiungere il torrone e riprendere a mescolare). Mettere il cestello al posto del misurino per chiudere il foro e cuocere 60 min/120°C/Vel 3, sempre con la farfalla. Mentre il torrone cuoce, tostare le nocciole in una padella e togliere le bucce. 
Preparare uno stampo da torrone (va bene anche una teglia stretta, tipo plum cake) mettendo un foglio di cialda (tipo ostia). Se non si ha la cialda, va bene anche la carta da forno. 
A cottura ultimata del torrone togliere la farfalla, inserire le nocciole ancora calde e mescolare 20 sec/antiorario/Vel 2. Versare subito nella teglia, ricoprire con un altro foglio di cialda e livellare con un mattarellino piccolo o con le mani, fino ad ottenere una superficie uniforme.
Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e tagliare a pezzetti.
Quando l'ho fatto con il miele di acacia liquido il torrone é rimasto morbido mentre con il miele d'arancia é diventato durissimo. In entrambi i casi era delizioso ed é finito il giorno stesso. 
Oltre alle nocciole, si può fare con mandorle o con le noci. 

Nella foto, la versione con miele d'acacia; non avevo ancora le cialde e ho usato la carta da forno. Le cialde le ho ordinate online, non sono riuscita a trovarle da nessuna parte, nemmeno da Castroni.