Tortellini in versione vegan

La versione vegetariana dei tortellini, detti anche "tortellini matti" (vedi post), non é una nostra invenzione; era utilizzata dalle massaie emiliane durante la guerra e nei momenti di carenza di derrate alimentari e me l'ha insegnata la mia Nonna Bille, classe 1913. 
A questa versione negli ultimi anni abbiamo aggiunto un esperimento vegan. 
Ero scettica ma mi dispiaceva interrompere la tradizione del tortellino a Natale, e poi la sfida era troppo allettante. E quindi mi sono inventata un ripieno che mi ricordasse il sapore del turtlèin màt. Per distinguerli, ho inserito nell'impasto della pasta vegan un po' di salsa di soia, che gli ha conferito un colorino più scuro rispetto ai cugini veggie, fatti con la classica pasta all'uovo. Questa evidente differenza non ha impedito agli invitati cultori della ciccia di assaggiare entrambi. Senza parlare del nonno, che ha fatto il bis sia della versione vegetariana sia di quella vegana. Per la serie "quel che non ammazza, ingrassa".


Ingredienti 
Per il ripieno
70 g di pane grattugiato tostato
150 g di soia granuare reidratata
150 g di seitan fatto in casa
3 cucchiai colmi di lievito alimentare
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaio colmo di noce moscata macinata


Per la pasta
250 g di semola di grano duro
150 g di farina bianca
150 g di acqua
20 g di olio EVO
2-3 cucchiai di salsa di soia (per differenziarli dai tortellini di pasta all'uovo)


Preparazione
Per il ripieno, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare (nel Bimby, 20 secondi/Vel 5). Nella foto: a sinistra il ripieno vegetariano, a destra quello vegano.


Per la pasta, mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola (nel Bimby, 2 min/Vel spiga). Stendere con il mattarello o con la macchina della pasta e procedere come nella ricetta dei tortellini vegetariani.



Cuocere nel brodo vegetale e servire in brodo o secondo il proprio gusto. 

BUON NATALE!