Carciofi ripieni nella Slow Cooker

Quando ci sono carciofi in giro per casa ogni occasione é buona per fare uno spuntino. Ci piacciono in tutti i modi, crudi, in insalata, saltati in padella, come condimento per i piatti più disparati ma la versione più gettonata sono le mammole ripiene. Sono facili da preparare e nella Slow Cooker (SC) vengono proprio bene.


Ingredienti
4 mammole
pane grattugiato e pane fresco
aglio
prezzemolo
olio EVO


Preparazione
In una padellina far saltare abbodante aglio in olio EVO. Nel frattempo accendere la SC a temperatura High. Quando l'aglio é dorato, versarlo nella SC. Preparo il soffritto di aglio perché il sapore di aglio bollito della SC non mi piace, ma é una questione di gusti.

Pulire le mammole, togliere le foglie esterne più dure, tagliare e sbucciare il gambo e metterlo nella SC. 

Mettere nel Bimby o in un frullatore il pane grattugiato, eventuale pane raffermo o fresco (io uso pane integrale), 6-7 spicchi d'aglio e prezzemolo. Frullare fino ad ottenere un trito omogeneo e profumato. Aggiungere olio EVO e mescolare qualche secondo.
Aprire bene le mammole con le mani e riempirle del composto ottenuto. Metterle nella SC, aggiungere olio EVO e acqua calda. Mi era rimasto del ripieno, così le ho ricoperte. Lasciare cuocere 3-4 ore su High, controllando ogni tanto.




Per fare la classica versione alla romana, condirli con un trito di aglio, olio e prezzemolo, disporre i carciofi "a testa in giù" nella SC e cuocerli come indicato.