Era la torta dei miei compleanni da bambina, un Pan di Spagna ricoperto di panna o crema con tante fragole e ananas. Per qualche ragione é diventata la torta preferita di Gaia e ogni anno me la chiede per il compleanno.
Per fare una torta sufficientemente grande per tutti i bambini - e i grandi - che partecipano alla festa, in genere preparo tre basi che poi assemblo. Quest'anno ho fatto 3 basi di Pan di Spagna (ricetta del libro base del Bimby), ripetendo per 6 volte l'impasto nel Bimby e cuocendo due impasti alla volta in una teglia rettangolare di 20x30 cm rivestita di carta da forno spennellata di olio di girasole.
Una volta tagliata a metà, ho farcito la parte inferiore utilizzando 600 g di crema di nocciole diluita con latte (40°C, vel 3 per il tempo necessario) e la parte superiore versandoci sopra con un cucchiaio il succo dell'ananas sciroppata. Per la copertura, ho usato 3 dosi di crema Bimby al limone.
Abbiamo festeggiato al parco e mi ero portata in un contenitore la crema, le fragole già pulite e l'ananas sgocciolata e le tre basi di Pan di Spagna. Tra gli invitati c'era un papà pasticcere che ci ha aiutato ad assemblare la torta e l'ha decorata in modo decisamente professionale! Il risultato é stata una tortona di 30x60 cm che abbiamo spazzolato in un batter d'occhio, molto apprezzata dai bambini.