Cotolette di sedano rapa al forno - Cotolette di melanzane al forno - Vegan

Il sedano rapa è una varietà di sedano di cui si consuma la radice. Era uno di quegli ortaggi a me sconosciuti fino al giorno in cui la piccola di casa ne ha messo uno nel carrello della spesa. Abbiamo deciso di sperimentare, prima con il purè, che ha un delicato profumo di sedano, e oggi con questa versione a cotoletta. 
La consigliamo a chi ama le cotture gratinate al forno, ha un sapore particolare, noi l'abbiamo abbinato alla maionese vegan ed è davvero molto buono.

Ingredienti
Pastella (per 1 grosso sedano rapa e 2 melanzane medie usare doppia dose)
75 g di farina di ceci
75 g di farina integrale 
200 g di acqua

Panatura (per 1 grosso sedano rapa e 2 melanzane medie usare doppia dose)
Pangrattato q.b. o fette biscottate integrali
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio

Preparazione
Pelare il sedano rapa e tagliarlo a fette spesse 5 mm circa. Sbollentarlo a vapore per 2-3 minuti, in modo che rimanga sodo (nella Olla, 6 min Vapore o 2 minuti Turbo).

Nel Bimby mettere gli ingredienti della pastella, 20 sec/vel 5, fino ad avere una consistenza cremosa. Mettere la pastella ottenuta in un piatto piano. Pulire il boccale, mettere l'aglio, il prezzemolo (o altre spezie, come cumino, curcuma, coriandolo, a piacere) e i resti di pane secco o fette biscottate integrali; 15 sec/vel 5, ripetere se necessario fino ad ottenere una panatura della grandezza desiderata. Ripetere se si desidera una panatura più fine. 
Asciugare le fette di sedano rapa, passarle nella pastella e successivamente nella panatura, premendo leggermente con le mani per farla aderire bene. 
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Idem per le melanzane, ma senza sbollentarle prima.