Burger alle verdure

Insieme alla ricetta delle Polpette di patate e verdure al vapore, questi burger sono perfetti per riciclare il pane e le verdure avanzate in frigorifero. Le proporzioni tra le diverse verdure sono indicative, sono comunque circa 800 g in totale. Per la versione vegan è sufficiente sostituire l'uovo con la chia. La preparazione è fatta nel Bimby.


Ingredienti
250 g di pane raffermo
80 g di parmigiano o altro formaggio, anche fresco (opzionale)
80 g di tofu o seitan (opzionale)
Spezie a piacere (es. 1 cucchiaino di maggiorana, uno di origano, uno di prezzemolo)
1 spicchio d'aglio
100 g di cipolla
50 g di olio EVO
300 g di patate
80 g di carota
100 g di zucchine 
200 g di melanzana
2 uova (opzionali, per la versione vegan 1 cucchiaio di semi di chia)
pepe nero macinato

Preparazione
Mettere nel boccale il pane duro (250g) tagliato a cubetti, le spezie e, volendo, il parmigiano, tofu o seitan. Tritare 10 sec/vel 10. Trasferire il trito in una ciotola.
Senza lavare il boccale, mettere l'aglio (1 spicchio) e la cipolla (100 g circa), tritare 5 sec/vel 7. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio (50 g) e insaporire 5 min/120°/vel 1.
Tagliare a cubetti e aggiungere le patate (300 g), la carota (80 g), la zucchina (100 g) e la melanzana (200 g). Le quantità sono occhiometriche, mettere le verdure che si hanno fino a un totale di 800 g circa. Cuocere senza misurino 15 min/100°/vel 1.
Mettere il misurino e tritare 5 sec/vel 5. Aggiungere il trito di pane, le uova, sale e pepe, amalgamare 10 sec/vel 5 spatolando.

Mettere il composto in una ciotola. Per fare i burger si può usare un coppapasta appoggiato su un pezzetto di carta da forno. Cospargere il fondo con pane grattugiato e semi di sesamo, mettere un paio di cucchiai di impasto e schiacciare. Cospargere la parte superiore con pane grattugiato e semi di sesamo e mettere il burger sulla placca da forno o su una padella (testo romagnolo o similare). Far cuocere per 20-30 min in forno a 200° o nella friggitrice ad aria; in padella cuocere a fuoco vivace, girandole a metà cottura.


Servire con insalata, purè, verdure miste o farci dei fantastici panini da pausa pranzo.