Per chi cerca qualcosa di gustoso da mettere nel panino e consumare al volo, ecco una valida alternativa a burger, formaggi e creme di legumi spalmabili. Non amiamo i prodotti che si propongono con denominazioni da surrogati della carne, ma in questo caso il termine "affettato" rende l'idea dell'uso che se ne può fare, oltre alla cottura in sughi, ragù o come "spezzatino".
Ingredienti
250 farina di legumi (es lenticchie rosse, piselli secchi, fagioli, ceci)
300 g di glutine in polvere o prodotto per seitan
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di paprica dolce
2 cucchiaini di origano
2 cucchiaini di semi di cumino
1 cucchiaino di senape in polvere
2 cucchiaini di rosmarino
2 cucchiaini di aglio in polvere
2 cucchiaini di coriandolo in grani, macinato fresco
3 cucchiaini di sale
2 cucchiai di salsa di soia
500 ml di acqua
(per un gusto delicato usare le dosi riportate, per un gusto più deciso raddoppiare le dosi di spezie, aggiungendo peperoncino a piacere)
Preparazione
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina di legumi, glutine e spezie). Aggiungere la salsa di soia e l'acqua e mescolare.
Se si usa il Bimby, per fare la farina di legumi, mettere i legumi nel boccale (fino a 300 g) e polverizzare 90sec/vel10. Aggiungere tutti gli ingredienti secchi, poi acqua e salsa di soia e mescolare 2min/Vel6 antiorario.
Si otterrà una pasta abbastanza morbida e compatta. Avvolgerla stretta con un foglio di carta da forno, formare un panetto e avvolgerlo in un canovaccio chiudendo con lo spago le due estremità, come se fosse una caramella (le fasi della preparazione sono descritte in dettaglio nel post "Seitan fatto in casa").
Cuocere in pentola normale a pressione per un'ora; per renderlo più saporito utilizzare brodo vegetale ma va bene anche acqua con poco sale.
Una volta terminata la cottura, scolare e lasciare raffreddare. Togliere l'involucro di stoffa e di carta da forno. Conservare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente e tagliare a fette per farne fantastici panini.