Torta di nocciole piemontese con 3 ingredienti (nocciole, zucchero e uova). Versione Bimby

Mi hanno regalato una quantità di ottime nocciole. Di solito ci faccio tanti vasetti di Fagiotella o di Nutella casalinga, ma in questo momento il numero di piccoletti e piccolette che si aggirano per casa è limitato.

Cercando sul web sono incappata in questa fantastica ricetta, semplice da realizzare e di sicuro successo, piaciuta a tutti indistintamente. 


Bastano 3 ingredienti:

250 g di nocciole tostate
150 g di zucchero di canna
4 uova
a cui aggiungere 2 cucchiaini di lievito.


Preparazione:

In un frullatore potente ridurre le nocciole in farina, facendo attenzione a non frullarle troppo altrimenti diventano pasta. Nel Bimby macinare 10 sec/vel 6, controllando e ripetendo fino ad aver ottenuto la consistenza farinosa.


A parte, montare gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Nel Bimby, mettere la farfalla e montare 3 min/vel. 3.5, finché non risultano ben spumosi. Mettere in una ciotola.

Montare i tuorli con lo zucchero; bel Bimby, mettere la farfalla e montare 3 min/vel 3.5, finchè non risultano cremosi.

In una ciotola grande mescolare con una spatola la farina di nocciole, il lievito e i tuorli montati. Aggiungere poi gli albumi montati a neve ferma, mescolando accuratamente con una spatola. 

Con un pennello stendere un filo d'olio EVO sui bordi e sulla base di una tortiera da 20 cm a cerniera. Versare l'impasto e cuocere a 180°C per 35 minuti circa.