Focaccia con cipolla e olive nere, con base di esubero di lievito madre

Questa è una ricetta del fine settimana, quando tra le attività rilassanti c'è il rinfresco del lievito madre e l'utilizzo del'esubero. Le due varianti di maggiore successo sono la pizza e la focaccia con la cipolla. Posto la versione fatta con il Bimby, ma si può fare bene anche senza.

Ingredienti

Per la base:

Vedere l'impasto proposto per la pizza. Nella foto la base è ricavata partendo da circa 250 g di esubero di lievito madre, per un totale di 500 g di impasto a base di farina integrale (tagliata con poca farina 0) e semola rimacinata integrale di grano duro. Si può usare qualsiasi altro impasto adatto a pizze o focacce.

Per farcire:

  • 400 g di cipolle a scelta (500 g se si vuole una focaccia ben farcita)
  • 45 g di olio EVO
  • 50 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 g di olive nere denocciolate e sgocciolate

Preparazione

Stendere la base dell'altezza desiderata su un foglio di carta da forno, metterla all'interno della teglia e lasciare lievitare per alcune ore, fino a quanto risulti soffice.

Tagliare a fette sottili le cipolle, bianche o rosse socondo il proprio gusto. Preparare un'emulsione di 40 g di olio EVO,  50 g di acqua e il sale (nel Bimby, 10 sec/vel 4). Versare nel boccale le cipolle a fette, le olive nere sgocciolate e mescolare 1 min/vel 1 antiorario; in alternativa, mescolare gli ingredienti in una ciotola. Lasciare riposare qualche minuto. 


Preriscaldare il forno a 180°. Versare la farcitura sulla base della focaccia e cuocere per 30-40 minuti, finchè risulti ben dorata.

Preparata nel pomeriggio, non arriva a cena 😋