I turtlèin màt: i tortellini modenesi in versione vegetariana - upgrade 2021

Quest'anno ho cambiato la ricetta del ripieno e sono venuti anche meglio rispetto agli anni passati (vedi post). 

Per noi vegetariani, la mia Nonna Bille faceva il ripieno con pane grattugiato abbrustolito a cui aggiungeva burro fuso, parmigiano, uovo e noce moscata, era quello che usavano durante la guerra, quando non c'era carne a disposizione. 

Turtlèin màt in brodo vegetale

Oggi disponiamo di diversi ingredienti che si prestano ad un ripieno di consistenza e sapore che non ha nulla da invidiare al cugino originale. Ecco la versione 2021 perchè Covid o non Covid, certe tradizioni vanno mantenute.


Ingredienti

Per il ripieno

100 g di Parmigiano reggiano grattugiato 
130 g di seitan fresco a cubetti - oltre ai soliti ingredienti descritti preparazione casalinga del seitan, aggiungere 2 cucchiai colmi di cipolla in polvere e 1 di aglio in polvere
130-150 g di pane grattugiato abbrustolito leggermente in padella
80 g di fiocchi di soia reidratata
1 uovo 
½ cucchiaino di noce moscata in polvere
½ cucchiaino di sale

Per la pasta

  • 300 g di farina tipo 00 + q.b. 
  • 3 uova (da 60 g circa) 
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva

Preparazione
Per il ripieno, mettere in un frullatore abbastanza potente il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, il seitan e la soia granulare e tritare (nel Bimby 10 sec/vel 10). Versare in una ciotola, aggiungere l'uovo e la noce moscata e mescolare (nel Bimby mescolare tutto 10 sec./vel. 4). Conservare in una ciotola.

Per la pasta, nel Bimby impastare 2 minuti/velocità spiga. Tenere coperta la pasta con un canovaccio umido togliendone di volta in volta la quantità necessaria per fare la sfoglia; io uso la macchina per la pasta ma la nonna tirava la sfoglia rigorosamente a mano.

Si possono cuocere e consumare in brodo vegetale, oppure togliere dal brodo quando sono ancora bene al dente e finire la cottura nella panna vegetale, aggiungendo un mestolo di brodo se necessario. Ottimi in entrambe le versioni.

Tortellini alla panna vegetale

Se avanza del ripieno, si possono fare delle polpettine da consumare come aperitivo oppure con contorno di cipolline in agrodolce.

Polpettine fatte con ripieno di tortellini avanzato